logo

Fotografia del sito dell'Associazione Software Libero a fine 2005

Associazione Software Libero

Organizzazione affiliata a Free Software Foundation Europe

 Indice del sito
 o H O M E
 o L'associazione
 o Contatti
 o Ringraziamenti
 
 Indice di sezione
 o L'associazione
 o Notiziario
 o Documentazione
 o Eventi
 o Progetti
 o Liste
 o Portale
 o Vetrina

No ai brevetti software in Europa


Google

Le associazioni: la Commissione Vigevano prosegua il confronto sull'e-content

Bologna, 28 febbraio 2005 - La Commissione interministeriale sui contenuti digitali nell'era di Internet, presieduta da Paolo Vigevano, sta concludendo i suoi lavori con la diffusione dello schema delle «Linee guida per l'azione di codici di condotta ed azioni per la diffusione dei contenuti digitali nell'era di Internet». Benché la Commissione abbia voluto udire anche le istanze provenienti dal mondo del software libero, il documento prodotto sembra non tenerne affatto conto.

Per proporre un nuovo confronto con la Commissione stessa, l'Associazione Software Libero, la sezione italiana di Free Software Foundation Europe e l'Italian Linux Society, indicono una conferenza durante la quale verrà presentata una proposta unitaria di emendamento del testo.

Proposta che vede allineate su una linea comune le tre entità che si occupano, a livello nazionale, di software libero e che ha già raccolto l'adesione di due altre realtà, Il Secolo della Rete e Unarete, mentre il Bologna Free Software Forum ha collaborato all'organizzazione della conferenza.

La conferenza stampa si terrà martedì 1 marzo a Bologna presso il Caffè La Linea in piazza Re Enzo 1/4 e saranno presenti Simone Piccardi (Associazione Software Libero), Fabrizio Veutro (Free Software Foundation Europe) e Carlo Strozzi (Italian Linux Society). A testimonianza della condivisione della posizione delle associazioni parteciperanno inoltre Angelo M. Buongiovanni (Il Secolo della Rete) e Francesco Giacomini (Unarete).

Perché richiedere una nuova riflessione sui lavori della Commissione e-content? Nel testo finora prodotto, si parla di «licenze alternative» senza che sia specificata categoria e natura. Si fa riferimento a « diffusione e sviluppo della cultura italiana» senza comprendere esplicitamente nel campo di applicazione opere i cui titolari dei diritti sono stranieri. E mancano poi riferimenti volti a garantire e a incentivare la produzione e la diffusione di opere che non debbano rientrare nell'ambito di applicazione di sistemi come il bollino virtuale.

Inoltre l'unico riferimento esplicito alla tutela degli interessi degli utenti riguarda la «semplicità» nella fruizione dell'opera. La formulazione risulta vaga, non garantisce il diritto all'uso di cui l'utente beneficia quando viene in possesso legalmente di un'opera, a pagamento o gratuita che sia. Inoltre mette in condizione i fornitori di contenuti e opere dell'ingegno di ignorare il diritto d'uso imponendo restrizioni arbitrarie e un ricorso unilaterale ai Digital Right Management.

La posizione delle associazioni, invece, prevede che la legge non possa obbligare gli autori di opere dell'ingegno ad adottare avvisi, bollini o misure di protezione che essi non vogliono, e che l'unica condizione di liceità per la diffusione e l'uso del software libero, e delle opere libere più in generale, sia quindi quella del rispetto delle condizioni stabilite dall'autore al momento della pubblicazione dell'opera.

Le Associazioni firmatarie:

Che cos'è l'Associazione Software Libero
L'Associazione Software Libero è un'entità legale senza scopo di lucro che ha come obiettivi principali la diffusione del software libero in Italia ed una corretta informazione sull'argomento.
http://www.softwarelibero.it/

Che cos'è la Free Software Foundation Europe
La FSF Europe, attiva dal 10 Marzo 2001, supporta a livello europeo il software libero in tutti i suoi aspetti e in modo particolare il Progetto GNU.
http://www.softwarelibero.it/

Che cos'è l'Italian Linux Society
Italian Linux Society è un associazione no profit che si occupa di favorire progetti relativi allo sviluppo di GNU/Linux e del Software Libero in Italia. Nonché di favorire il coordinamento tra i vari gruppi di utenti Linux.
http://www.linux.it/

Contatti:

- Associazione Software Libero: PR@softwarelibero.it
- Free Software Foundation Europe: italy@fsfeurope.org
- Italian Linux Society: press@linux.it

Le associazioni aderenti:

Quelle che seguono sono le prime realtà che hanno aderito alla posizione delle associazioni firmatarie. Per altre adesioni, si può scrivere all'indirizzo italy@press.fsfeurope.org

Che cos'è il Bologna Free Software Forum
Il Bologna Free Software Forum nasce per promuovere e diffondere nel territorio bolognese, e non solo, la cultura del software libero.
http://www.bfsf.it/

Che cos'è Il Secolo della Rete
Il Secolo della Rete - for a Free Knowledge Society - nasce con l'obiettivo di riunire soggetti diversi intorno ad una piattaforma tesa a sostenere quelle caratteristiche dell'economia di rete che la oppone come irriducibile antagonista dell'economia di guerra.
http://www.ilsecolodellarete.it/

Che cos'è Unarete
L'associazione UNARETE nasce con la missione di creare coesione e diffondere cultura attorno ai temi della democrazia digitale e del digital divide.
http://www.unarete.org/

Fotografia del sito dell'Associazione Software Libero a fine 2005

Copyright © 2000-2005 Associazione Software Libero (info@softwarelibero.it)
La copia letterale e la distribuzione del materiale qui raccolto nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta (se non diversamente indicato).

webmaster@softwarelibero.it