logo

Fotografia del sito dell'Associazione Software Libero a fine 2005

Associazione Software Libero

Organizzazione affiliata a Free Software Foundation Europe

 Indice del sito
 o H O M E
 o L'associazione
 o Contatti
 o Ringraziamenti
 
 Indice di sezione
 o L'associazione
 o Notiziario
 o Documentazione
 o Eventi
 o Progetti
 o Liste
 o Portale
 o Vetrina

No ai brevetti software in Europa


Google

Eventi

Eventi e manifestazioni che vedono la presenza dell'Associazione Software libero.

  • 16 dicembre 2004 A Bologna, alle 10, Antonella Beccaria partecipa alle audizioni relative all'ordine del giorno sul software libero da presentare al consiglio comunale di Bologna. L'ordine del giorno verte sull'uso di un formato libero per ogni documento amministrativo e sull'avvio di un piano di fattibilità dell'introduzione di software libero in Comune.
  • 27 novembre 2004 A Pisa, per il Linux Day, nel quadro delle manifestazioni organizzate dal GULP, Francesco Potortì parla di software libero e brevetti software presso il Polo Fibonacci (ex Marzotto) in via Buonarroti a Pisa alle ore 15.
  • 27 novembre 2004 In occasione della manifestazione pavese del Linux Day, organizzata dal TILUG presso il Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri 5), Antonella Beccaria parla di Diritto d'autore e software in Italia e in Europa dagli anni Settanta a oggi.
  • 16 novembre 2004 A Rieti, presso la sala consiliare del Comune, alle ore 17, Roberto Galoppini interviene all'incontro Democrazia informatica e free software, organizzato dall'Associazione Linux User Group Rieti e dalla Federazione Provinciale dei Verdi Rieti.
  • 12 novembre 2004 A Bologna, presso l'aula Cremona del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, Antonella Beccaria interviene al seminario La (NON) Brevettabilita' del software con Renzo Davoli, docente di informatica, Ante Wessel, esponente di FFII, e Vittorio Prodi, europarlamentare.
  • 31 ottobre 2004 Christopher Gabriel e Simo Sorce fanno parte della giuria dell'OpenSource Contest 2004.
  • 23 settembre 2004 Siamo convocati a Roma, presso la Commissione Interministeriale sui contenuti digitali, dove Donato Molino in rappresentanza dell'associazione interviene con una nota ad un'audizione circa il decreto legge 22 marzo 2004 n. 72, noto come decreto Urbani.
  • 22-24 settembre 2004 A S.Donato (MI), al Crowne Plaza, via K. Adenauer 3, in occasione del LinuxWorld Conference & Expo, Simo Sorce parla su Software libero e brevetti software.
  • 23 luglio 2004 A Livorno, in via dell'Artigianato 55, in occasione del convegno organizzato da Openlab, alle ore 9.00, Francesco Potortì parla di software libero e licenze.
  • 16 luglio 2004 A Bolzano, presso il Centro di formazione professionale Luigi Einaudi, in occasione del primo incontro pubblico del Global Governace Project (GGP), organizzato da Cris Italia, Antonio Russo interviene su come il software libero può renderti la vita più piacevole.
  • 29 maggio 2004 A Montella, presso la biblioteca del Convento di S. Francesco a Folloni, alle 10.30, in occasione della giornata del software libero in Irpinia, organizzata dall'Irlug in collaborazione con Abellinux e XED.IT, Leandro Noferini e Antonella Beccaria intervengono alla conferenza Software Libero a supporto delle economie povere del mondo.
  • 27 maggio 2004 A Rimini, presso la Sala del Buonarrivo in corso d'Augusto 231, alle 15.30, in occasione dell'incontro dibattito Installo Open Source e vivo felice.. lo stesso organizzato dall'associazione Next col patrocinio del Comune di Rimini, Francesco Potortì tiene un'introduzione ai temi del software libero.
  • 26-27 maggio 2004 A Roma, in occasione della 6ª conferenza MondoGIS, presso l'S.G.M. conference center, Roberto Galoppini tiene un intervento su Software Libero, Pubblica Amministrazione e Mercato.
  • 17 maggio 2004 Simo Sorce è intervistato da AMISnet sul tema dei brevetti software in vista della deliberazione del consiglio dei ministri (registrazione in formato mp3).
  • 8 maggio 2004 A Rieti, presso la libreria Gulliver in via Roma 61, il Lug Rieti organizza conferenze, dibattiti e dimostrazioni sul software libero e GNU/Linux, cui partecipa Roberto Galoppini.
  • 8 maggio 2004 A Padova, presso il Webbit 04, Christopher Gabriel presenta una relazione dal titolo Software libero e ricerca scientifica.
  • 29 aprile 2004 Siamo convocati a Roma, presso la VII Commissione permanente del Senato della repubblica italiana, dove Simone Piccardi in rappresentanza dell'associazione interviene ad un'audizione circa il decreto legge 22 marzo 2004 n. 72, noto come decreto Urbani.
  • 22 aprile 2004 A Roma, nel quadro della Settimana delle libertà, presso il centro congressi Cavour, via Cavour 50, ore 10-18, in occasione del convegno Editoria e comunicazione multimediale: verso un nuovo diritto d’autore, organizzato da Il secolo della rete, Roberto Galoppini tiene un intervento dal titolo Guadagnare attraverso le opere libere.
  • 21 aprile 2004 A Pisa, in occasione della conferenza organizzata da Ingegneria senza frontiere, presso l'aula magna della facoltà di ingegneria, in via Diotisalvi, alle 10, Francesco Potortì tiene una relazione sul software libero.
  • 14 aprile 2004 Francesco Potortì è intervistato a Radio onda d'urto, per un aggiornamento sulle iniziative europee contro i brevetti software.
  • 5 aprile 2004 Siamo convocati alla Camera dei Deputati per un'audizione conoscitiva sul decreto Urbani, presso la Commissione Cultura. Roberto Galoppini rappresenta l'associazione.
  • 22 marzo 2004 A Pisa, al Palazzo dei Congressi, durante la mattina, si tiene il SALPA 2004 (Sapere Aperto e Libero nella Pubblica Amministrazione), cui interviene Francesco Potortì con una relazione su Diritto d'autore e licenze per il software libero.
  • 27 febbraio 2004 A Firenze, ore 17.00-20.00, in via Siena (zona Isolotto), Leandro Noferini partecipa al dibattito Il diritto d'autore - dal Software Libero alle Etichette Indipendenti.
  • 25 febbraio 2004 A Bologna, a partire dalle ore 10.00, presso la sala conferenze B della Torre Lega (viale Aldo Moro 16), si terrà il convegno organizzato da LegaCoop Software libero per l'impresa, cui interviene Antonella Beccaria con una relazione dal titolo Software Libero: licenze e caratteristiche.
  • 13 febbraio 2004 A Pisa, alle ore 15.00, al Polo Fibonacci in via Buonarroti 2, Sala seminari Est, si tiene l'incontro Open Businesses, cui interviene Antonella Beccaria con una relazione su Il motore economico nell'adozione del software libero da parte dei paesi in via di sviluppo.
  • 30 gennaio 2004 A Pisa, alle ore 15.00, al Polo Fibonacci in via Buonarroti 2, Sala seminari Est, si tiene l'incontro Open Laws, cui interviene Francesco Potortì con una relazione su Licenze per il software libero: come funzionano e come si scelgono.
  • 23 gennaio 2004 Novaradio, emittente locale fiornetina, intervista Leandro Noferini e Simone Piccardi sul software libero, dalle 13 alle 13.30.
  • 6 dicembre 2003 A Bologna, presso la libreria Librincontro (via San Vitale, 4), alle 16, Antonella Beccaria partecipa alla presentazione del primo e del secondo volume degli scritti di Richard Stallman, Software libero, pensiero libero, pubblicati da Stampa Alternativa.
  • 29 novembre 2003 In occasione del Linux Day, ad Alessandria, alla manifestazione organizzata dall'ALLUG, Federico Di Gregorio parla di scrivere software libero, diventare millionari e vivere contenti.
  • 29 novembre 2003 In occasione del Linux Day, a Pavia, alla manifestazione organizzata dal TiLUG, Antonella Beccaria parla di il software libero nel superamento del digital divide: esempi concreti.
  • 29 novembre 2003 In occasione del Linux Day, a Bolzano, presso l'auditorium della Ripartizione 21 della Provincia Autonoma di Bolzano, via Santa Geltrude, 3, Simo Sorce parla di brevetti software.
  • 25-26 novembre 2003 Christopher Gabriel, all'interno dell'evento EMS5, presso la sovrintendenza scolastica della provincia autonoma di Bolzano, terrà un breve intervento sul software libero e il suo rapporto con la scuola.
  • 22 novembre 2003 A Pisa, presso la facoltà di Scienze, aula F, alle ore 11, Francesco Potortì partecipa ad una tavola rotonda sul tema Brevettabilità degli algoritmi, organizzata dal Collettivo di Scienze di Pisa nell'ambito di una due giorni su brevetti, softwarelibero, crittografia e riservatezza.
  • 8 ottobre 2003 Antonio Russo, membro del gruppo di lavoro Open Source per conto dell'associazione, partecipa al primo di una serie di incontri con l'obiettivo di arrivare alla stesura di una proposta di legge provinciale sull'utilizzo di software libero nelle pubbliche amministrazioni della Provincia di Bolzano.
  • 3 ottobre 2003 Simo Sorce parla su Brevetti software: una spinta all'innovazione o un'arma protezionistica per pochi? al convegno Software Libero, Brevetti e Information Technology. Il futuro che ci attende presso SMAU, Sala Ambasciatori, Palazzo Cisi 2° piano, alle 14.30. Allo stesso convegno, Alceste Scalas illustra i problemi legati allaEuropean Union Copyright Directive.
  • 23 settembre 2003 Antonella Beccaria partecipa all'incontro del 23 settembre tra Sergio Cofferati, candidato sindaco a Bologna per le amministrative 2004, e le associazioni attive sul territorio. Il dibattito ha come scopo raccogliere i suggerimenti della società civile da elaborare nella campagna elettorale.
  • 19 settembre 2003 Su invito del Neapolis Hacklab, Francesco Potortì partecipa al dibattito sul tema Open source e pubblica amministrazione, alle 17.00, in occasione della quarta edizione di Adunata Sediziosa, festa dell'autorganizzazione sociale patrocinata dal Comune di Napoli, presso Officina 99 in via Carlo di Tocco nei pressi della stazione della metropolitana di Gianturco, a Napoli. L'incontro è diffuso in streaming su Radio Lina.
  • 19 settembre 2003 Assieme a Yacme e alla Regione Emilia Romagna, partecipiamo alla selezione degli interventi al convegno sul software libero che si tiene dalle 14 alle 16 a Bologna, presso il COMPA 2003, Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino, cui interviene Federico Di Gregorio.
  • 12 settembre 2003 A Roma, presso gli uffici del Parlamento Europeo, in via IV novembre 149, alle 10.30, si tiene un incontro pubblico per sensibilizzare la stampa ed i parlamentari europei circa i pericoli portati dalla direttiva McCarthy sui brevetti software europei. L'evento, diffuso in differita da Radio Radicale, è organizzato da CDTI (Club dirigenti tecnologie dell'informazione), Partito radicale e Associazione software libero. Francesco Potortì interviene su brevetti software e libertà di espressione.
  • 2 settembre 2003 A Bologna, alla festa nazionale dell'Unità, spazio Casadeipensieri 2003, ore 20.30, Antonella Beccaria tiene una relazione su brevetti software e pubblica amministrazione.
  • 27-28 agosto 2003 A Bruxelles (BE), Paolo Didoné è presente alla conferenza tenuta presso il Parlamento Europeo e alla manifestazione che si terrà in Luxembourg Square, partecipando quindi alle attività di lobby che si tengono in quell'occasione per influenzare i parlamentari europei.
  • 25 luglio 2003 A S.Miniato (PI), alla festa dell'Unità, Leandro Noferini tiene una relazione sull'EUCD all'interno di uno stand di informatica.
  • 8 luglio 2003 A Pisa, presso l'area di ricerca del CNR, Francesco Potortì parla di software libero e ricerca alla tavola rotonda che si tiene in appendice alla riunione del gruppo di lavoro sul progetto OpenECG.
  • 23 giugno 2003 A Bologna, alla Salara, presso la sede del Cassero, alle 21, Antonella Beccaria interviene alla presentazione del libro di Pietro Folena e Umberto Sulpassi Know Global.
  • 21 giugno 2003 All'hackmeeting di Torino Alceste Scalas tiene un seminario dal titolo EUCD in Italia: i pericoli del nuovo diritto d'autore.
  • 16 giugno 2003 A Bologna, presso la sala del Consiglio regionale della Regione Eimilia Romagna, Antonella Beccaria interviene in occasione del seminario su Software Libero nella P.A. organizzato da Aster.
  • 13 giugno 2003 A Cagliari, presso la facoltà di ingegneria, il GULCh organizza un seminario sul recepimento in Italia dell'EUCD cui interviene Alceste Scalas.
  • 11 giugno 2003 A Lodi, presso l'auditorium di Bipielle City, Roberto Galoppini interviene al convegno europeo Open Source e Pubblica Amministrazione organizzato da Zucchetti spa.
  • 15 maggio 2003 A Bologna, Antonella Beccaria partecipa alla discussione sulla relazione Note sull'utilizzo dell'open source all'interno del Comune di Bologna scritta dal dottor Panaro, responsabile del settore sistemi informativi e telematici del Comune di Bologna su richiesta del gruppo Due Torri.
  • 11 maggio 2003 Si tiene a Padova, al Webbit2003, un workshop dal titolo Il Software Libero fra brevetti e diritto d'autore, da Simone Piccardi, per conto dell'Associazione. I lucidi dell'intervento sono disponibili fra la documentazione mantenuta nostro sito, nella sezione Presentazioni.
  • 7-8 maggio 2003 A Bruxelles Francesco Potortì è presente all'udienza / conferenza / esibizione presso il parlamento europeo per testimoniare il nostro appoggio alla battaglia contro i brevetti software in Europa.
  • 16 aprile 2003 A Bagno a Ripoli, la mattina, presso il liceo Gobetti, Leandro Noferini interverrà all'assemblea degli studenti per parlare dei pericoli della European Union Copyright Directive (EUCD).
  • 16 aprile 2003 Simone Piccardi è convocato per un'udienza conoscitiva di fronte alla seconda commissione consiliare del Comune di Bologna per discutere della mozione su software libero e formati liberi presentata dal consigliere comunale Sergio Lo Giudice (Lista Due Torri - DS).
  • 15 aprile 2003 Federico Di Gregorio è presente all'incontro relativo alla mozione sul software libero presso i locali del Comune di Torino, in Piazza Palazzo di Città.
  • 9 aprile 2003 A Pisa, alle 17.00, nell'aula C del polo didattico Fibonacci in via Buonarroti, presso la Facoltà di Scienze, Francesco Potortì interverrà nel corso di un seminario incentrato sugli aspetti sociali del software libero.
  • 24 marzo 2003 A Siena, presso la Facoltà di giurisprudenza, Gianni Bianchini terrà in aula magna, al piano terra, una lezione su Software libero e condivisione della conoscenza, durante una giornata di incontro del progetto Nuovi per-corsi di qualità, finalizzato all'orientamento universitario.
  • 21 marzo 2003 A Scandicci Simone Piccardi terrà interverrà al convegno Le nuove tecnologie al servizio della partecipazione sociale dei cittadini organizzato dal Comune di Scandicci e da Scandicci Cultura.
  • 21 marzo 2003 A Roma, su invito del gruppo di Innovazione Tecnologica dei Verdi, Donato Molino terrà un intervento al convegno Nuovi diritti nella società dell'informazione.
  • 10 marzo 2003 A Pisa Simo Sorce e Francesco Potortì parlano all'istituto ISTI del CNR, in occasione del seminario Software libero e ricerca: aspetti legali, etici, scientifici.
  • 22 febbraio 2003 A Torino, nell'aula magna di della facoltà di Fisica, Simone Piccardi interverrà alla conferenza sul tema: Ricerca e sviluppo nella società dell'informazione.
  • 22 febbraio 2003 A Firenze, in occasione della prima conferenza italiana di utenti e sviluppatori GNOME (GUADIC), interverranno i soci Christopher Gabriel e Alessio Frusciante.
  • 19 febbraio 2003 Assieme ad Erlug, Bologna free software forum, Yacme, Antonella Beccaria interviene alla conferenza stampa con cui il gruppo consiliare bolognese Due Torri (Democratici di Sinistra per l'Ulivo) invita la giunta a promuovere uno studio di fattibilita' per l'introduzione dei formati liberi e del software libero nella pubblica amministrazione cittadina.
  • 12 febbraio 2003 Siamo convocati al Senato dell Repubblica per un'audizione presso la «Commissione per il software a codice sorgente aperto "open source" nella pubblica amministrazione», istituita dal Ministro per l'innovazione e le tecnologie Lucio Stanca con decreto del 31 ottobre 2002, avente per obiettivo quello di «esaminare gli aspetti tecnici, economici ed organizzativi legati all'utilizzo dell'open source nella P.A. analizzando le posizioni in materia dell'Unione Europea, dei maggiori Paesi industrializzati nonché degli operatori del mercato». Simone Piccardi rappresenta l'associazione.
  • 8 febbraio 2003 A Mestre (VE), al Centro Candiani, conferenza sul software libero nella pubblica amministrazione. La mattina Paolo Didoné coordina gli interventi, intervengono due altri soci di Assoli: Simone Piccardi e Simo Sorce.
  • 31 gennaio 2003 Siamo presenti alla conferenza stampa organizzata dai Verdi nella sala rossa di Palazzo Madama, assieme a Italian Linux Society, FSF Europe, LUG Roma, con cui siamo cofirmatari di un comunicato stampa.
  • 3 e 5 dicembre 2002 Presso la facoltà di ingegneria a Firenze membri dell'associazione terranno relazioni sul software libero, la licenza GPL, copyright, EUCD e presenteranno diversi applicativi liberi. Gli incontri si svolgeranno alle 17.00 nell'aula 206 al primo piano di via Santa Marta 3.
  • 23 novembre 2002 Siamo presenti alle inziative milanesi per il Linux Day 2002 organizzate da Openlabs.
  • 23 novembre 2002 Siamo presenti al Linux Day 2002 organizzato a Pavia dal TiLUG.
  • 23 novembre 2002 Siamo presenti al Linux Day 2002 organizzato a Siena dallo SLUG.
  • 21 novembre 2002 Partecipiamo alla conferenza Linux per le aziende e la pubblica amministrazione organizzata a Milano da Systech.
  • 8 novembre 2002 Partecipiamo alla discussione finale del convegno sui brevetti e software libero organizzata a Milano da ADINCOM.
  • 28 ottobre 2002 Partecipiamo al convegno riguardante la questione dei super tributi SIAE, organizzato da SMAU ed AF Digitale presso SMAU (Fiera di Milano) alle ore 10 sala gialla 2 - padiglione 17/3.
  • 22-23 ottobre 2002 Partecipiamo al Free Software Symposium 2002 a Tokyo, Giappone, organizzato dal AIST (Advanced Industrial Science and Technology Institute) e dalla Free Software Initiative of Japan.
  • 11-12 ottobre 2002 Siamo presenti al Linux Meeting (LiMe) 2002 organizzato da Lug Roma con un banchetto e interventi di diversi soci.
  • 18 settembre 2002 Sponsorizziamo e presenziamo al convegno sul software libero a Bologna il 18 settembre alle 14.30 per iniziativa di Yacme presso il COMPA 2002, Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino. Sono disponibili gli atti del convegno.
  • 5-7 luglio 2002 L'Associazione Software Libero è presente con un proprio spazio al Webb.it 2002, che si terrà a Padova.
  • 2 luglio 2002 L'Associazione Software Libero prende parte ad un'audizione presso il Senato della Repubblica riguardo all'introduzione del software libero nella scuola.
  • 2 luglio 2002 L'Associazione Software Libero è presente alla presentazione alla stampa del testo della legge regionale toscana per il software libero. L'appuntamento è alle ore 12 presso il Consiglio Regionale in via Cavour 2. Sarà presente anche il Senatore Fiorello Cortiana promotore della legge nazionale.
  • 13 giugno 2002 L'Associazione Software Libero è presente con un proprio spazio al linux@work, che si terrà a Milano presso il Palazzo delle Stelline.
  • 17 aprile 2002 L'Associazione Software Libero è presente a Perugia alla presentazione della legge regionale sul software libero presso la sede della Regione Umbria (Sala Multimedia), ore 12. Il presidente dell'Associazione, Simone Piccardi, interviene assieme a Christopher R. Gabriel, rappresentante di Free Software Foundation Europa, a cui AsSoLi è associata.
  • 22-23-24 marzo 2002 L'Associazione Software Libero ha il proprio spazio espositivo al LinuxEvent, che si tiene a Livorno nei giorni 22,23 e 24 marzo. Numerosi i soci presenti, tra cui Christopher R. Gabriel, Claudio Cicali, Simone Piccardi e Leandro Noferini.
  • 20 marzo 2002 Assoli è presente a Roma alla presentazione della legge sul software libero al Senato (sala Rossa), durante la conferenza stampa indetta dal Parlamentare Cortiana. Maggiori dettagli sul comunicato stampa di FSF Europe.
  • 20 ottobre 2001 Il Presidente dell'Associazione Software Libero, Simone Piccardi, è presente alla conferenza organizzata dal GOLEM a Montelupo.
    Altri soci fondatori partecipano all'iniziativa, tra cui Claudio Cicali, Christopher R. Gabriel e Leandro Noferini.
  • 28/29 luglio 2001 Il Presidente dell'Associazione Software Libero, Simone Piccardi, è presente alla manifestazione Webbit 2001.
    Durante tale evento tiene un workshop di presentazione sul Software Libero (sabato 28, ore 13).
    Altri soci fondatori parteciperanno all'iniziativa.
  • 13 giugno 2001 Il Presidente dell'Associazione Software Libero, Simone Piccardi, è presente al convegno Libero Software, Libero Sapere organizzato dal Linux User Group GOLEM. Il presidente è accompagnato da Leandro Noferini, socio fondatore.
  • 6-7 giugno 2001 L'Associazione Software Libero è presente con un proprio stand presso il Linux Expo di Milano.

Fotografia del sito dell'Associazione Software Libero a fine 2005

Copyright © 2000-2005 Associazione Software Libero (info@softwarelibero.it)
La copia letterale e la distribuzione del materiale qui raccolto nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta (se non diversamente indicato).

webmaster@softwarelibero.it