logo

Fotografia del sito dell'Associazione Software Libero a fine 2005

Associazione Software Libero

Organizzazione affiliata a Free Software Foundation Europe

 Indice del sito
 o H O M E
 o L'associazione
 o Contatti
 o Ringraziamenti
 
 Indice di sezione
 o L'associazione
 o Notiziario
 o Documentazione
 o Eventi
 o Progetti
 o Liste
 o Portale
 o Vetrina

No ai brevetti software in Europa


Google

 

Versione stampabile

Lettera aperta ai deputati italiani:
il governo confermi la posizione del Parlamento Europeo sui brevetti

Dopo che il Parlamento Europeo, in prima lettura, ha sancito la non brevettabilità delle innovazioni software, a breve il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea ed ancora il Parlamento Europeo, in seconda lettura, dovranno decidere il destino della proposta della Commissione Europea.

Chiediamo che il Parlamento ed il Consiglio Europeo confermino e rinsaldino i principi contenuti nella Convenzione Europea sui Brevetti che esclude la brevettabilità degli algoritmi, dei programmi per elaboratore e dei metodi commerciali, per i motivi delineati su http://www.brevettisoftware.it/.

 

A tal fine il CDTI (Club dirigenti tecnologie dell'informazione) di Roma e l'Associazione software libero presentano ai deputati ed agli eurodeputati italiani una lettera aperta che chiede loro di firmare una richiesta ai ministri competenti affinché confermino, in sede di Consiglio europeo, le modifiche apportate dal Parlamento.

Chiediamo inoltre alle PMI ed ai professionisti che operano nel campo del software in Italia di firmare e far firmare il nuovo appello al Consiglio dei Ministri Europeo, ai Governi Europei ed ai Parlamentari Europei, e di inviarlo per posta o per fax seguendo le istruzioni istruzioni apposite.

 

Maggiori informazioni sui brevetti software in Europa alla pagina di documentazione dell'associazione software libero.

Fotografia del sito dell'Associazione Software Libero a fine 2005

Copyright © 2000-2005 Associazione Software Libero (info@softwarelibero.it)
La copia letterale e la distribuzione del materiale qui raccolto nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta (se non diversamente indicato).

webmaster@softwarelibero.it